L'obiettivo del corso è quello di garantire conoscenze e competenze necessarie per lo svolgimento dell’ufficio di amministratore di sostegno, attesa la possibilità delle cosidette amministrazioni brevi.
Il corso è rivolto a tutti gli avvocati e agli assistenti sociali ma anche ai familiari già nominati amministratori di sostegno, nonché a professionisti di altri settori che, prescindendo dalla propria area di competenza professionale, vogliano acquisire competenze e conoscenze più specifiche sul tema dell’amministrazione di sostegno.
-Io amministro la persona. I doveri dell’Ads.
-L’autorizzazione del Giudice Delegato.
-I compiti dei soggetti legittimati a ricorrere al giudice tutelare.
-La sostituzione dell’amministratore di sostegno.
-La responsabilità dell’Ads.
-I danni prodotti dal beneficiario.
-Il dovere di vigilanza.
-Il ricorso.
-Patrocinio legale o richiesta diretta.
-Il modello del procedimento.
-Le modifiche e le integrazioni.
-La partecipazione obbligatoria del PM.
-La flessibilità e la proporzionalità.
-L’audizione dell’interessato.
-Il decreto: contenuti e pubblicità.
-Le competenze e la formazione.